giovedì 14 maggio 2020

IL CARRO: QUANDO TUTTO DIPENDE DAL TUO EQUILIBRIO INTERIORE

Essere timida, balbettare per l'insicurezza, arrossire o tremare sono espressioni che ho conosciuto fin da piccola e che per lungo tempo non avrei voluto ricevere in dote. Poi però,crescendo, ho scoperto che l'esperienza, a volte portatrice di successi altre di delusioni, mi ha reso più tollerante nei miei confronti. Ho imparato a riconoscere il vantaggio che potevo trarre da alcuni miei comportamenti da me definiti, senza pietà alcuna, goffi o autosabotanti. L'insicurezza, ad esempio, mi ha spinta ad essere riflessiva e, nello stesso tempo, ad affinare l'ascolto del mio Io Interiore. L'arrossire, invece, mi ha permesso di venire percepita come una persona incapace di mentire e, paradossalmente, mi ha dato il coraggio di dire ciò che penso, rimanendo fedele a ciò che sono. Col trascorrere del tempo, più che cambiare, ho imparato ad accettarmi, scoprendo nell'Amore una grande Forza che ignoravo di avere. Ognuno di noi si muove in una bolla di realtà che è l'espressione di un complicatissimo gioco di energie sottili, dove spesso si confonde l'osservatore con la cosa osservata. Dimentichiamo cioè, che le diverse realtà di cui facciamo esperienza sono la conseguenza di trilioni di pensieri, immagini, emozioni che quotidianamente attraversano il nostro Essere. Ma la cosa peggiore di tutte è che ci risulta difficilissimo se non impossibile, assumere il ruolo dell'osservatore e decidere di cambiare prospettiva. La fatica non consiste nello spostare, anche di pochissimo, il nostro sguardo ma di permettere a noi stessi di credere che sia fattibile.  Quando nelle mie letture dei Tarocchi incontro "Il Carro" non mi limito a dire: "Sei destinato alla vittoria", ma tengo a sottolineare la grande responsabilità che ci viene data, nel saper gestire con saggezza le nostre forze interiori. Non esiste un ricettario con le dosi calibrate per raggiungere l'equilibrio tra Emotività e Ragione, come non esiste nemmeno una bilancia per soppesare quanta Impulsività o Riflessione sia necessaria per formulare una scelta. La giusta misura è la conseguenza di tutte queste azioni che nel Carro sono rappresentate dai due cavalli, domati e allineati dalla sola forza e capacità di colui che tiene le redini. Di fronte alla sfide quotidiane questa carta porta con sé un potentissimo ammonimento, quello cioè di ricordarci che siamo noi a condurre il carro dove vogliamo e alla velocità che desideriamo. L'importante è sintonizzarci sulle frequenze del nostro Cuore, unico vero indicatore tra Paura e Amore, ineluttabili, imprescindibili ma pur sempre necessari per farci esperire questa grande avventura chiamata Vita!

Nessun commento:

Posta un commento